Dal 2017 è attiva in Europa la Rete europea per i tumori rari solidi dell’adulto EURACAN (European network for Rare adult solid Cancer), tumori rari in cui sono compresi i sarcomi.

EURACAN è una delle 24 reti che costituiscono le Reti di riferimento europee (ERN, European Reference Networks), reti virtuali concentrate su patologie rare o complesse, che mettono in collegamento gli operatori sanitari nei diversi Paesi europei per condividere conoscenza, esperienza, iniziative, risorse e permettere a tutti i pazienti nelle diverse aree geografiche di avere accesso alle cure più adeguate. Le prime ERN sono partire a marzo del 2017 con il coinvolgimento di oltre 900 unità sanitarie ad alta specializzazione in più di 300 ospedali di 26 Paesi.

L’obiettivo di EURACAN è migliorare la gestione di tutti i pazienti che in Europa affrontano il percorso portato da una diagnosi di tumore solido raro e garantire ovunque l’assistenza migliore e omogenea e l’accesso alle ultime novità nel campo.

I centri che fanno parte di EURACAN, dopo la presentazione della candidatura in risposta a un invito da parte della Commissione europea, sono stati selezionati sulla base di una serie di requisiti, come la presa in carico e la cura del paziente, l’organizzazione e la gestione del centro, le attività di ricerca, le competenze, i sistemi informativi e altro ancora in base alla patologia di riferimento. Attualmente per i sarcomi ci sono 36 centri di riferimento EURACAN in tutta Europa, di cui 9 in Italia.

EURACAN punta a costituire una rete mondiale di centri clinici multidisciplinari. Il paziente è al centro, e al momento EURACAN mette in collegamento 66 operatori sanitari distribuiti in 17 Paesi europei, insieme con 22 partner associati, fra cui i Gruppi europei di difesa dei pazienti (European Patient Advocacy Group, ePAG), che avranno un ruolo attivo nella gestione (partecipazione al comitato EURACAN, al Comitato direttivo e a diversi sottogruppi, presenza nelle Unità operative, per le Direttive cliniche, il Finanziamento, la Ricerca, l’Istruzione/formazione e la Comunicazione e Diffusione).

Per saperne di più: http://euracan.ern-net.eu/it/home-2/

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente
la-ricerca
i-centri
le-associazioni

documenti

glossario